top of page
Casa Cavadini/ Neubau in Vico Morcote

Progettazione nuova casa unifamiliare

Committente: sig.ri Cavadini
Luogo: Vico Morcote, Ticino
Data di consegna: 2008

 

La sfida principale è di riuscire a ritagliare uno spazio per vivere da un terreno ripidissimo: in particolare creare da una parte un accesso con garage dell'altra uno spazio esterno orizzontale.

Il risultato è di accondiscendere il pendio appoggiando parallelamente il volume delle camere al terreno, potendo così utilizzarne il tetto come terrazza e contenere la piscina, il muro a monte e le bellissime rocce retrostanti.

Il volume ad "U" del garage e quello della zona giorno sporgono invece provocatoriamente perpendicolari al pendio. Questi volumi sono posti asimmetricamente rispetto la corpo delle camere, la "U" rovesciata del garage in basso a ovest per congiungersi all'accesso e la "U" dritta del soggiorno in alto a est per carpire il paesaggio. Una "U" prende forza dalla terra a l'altra si connette al cielo.

Gli spazi interni si susseguono chiari, le altezze dei locali appositamente generose.

La cucina è un volume cubico astratto, inserito in fondo al corpo del soggiorno.

Le aperture sono uguali dappertutto, un tipo di finestra viene coscientemente ripetuto con funzionalità diverse.

L'unica eccezione è il grande schermo che si apre dal soggiorno sul Monte San Giorgio.

Apertura che lascia senza fiato chi si accomoda sul divano, offrendo lo spettacolo della traiettoria del sole e del cambiamento del colore del cielo nel corso del tempo che scorre.

 

Dal difficile rapporto di inserimento della casa all'interno della montagna è scaturita la scelta dell'utilizzo del beton come materiale da una parte tecnicamente forte e, dall'altra come materiale naturale, considerato che è composto da un minerale (klinker), sabbia, ghiaia e acqua, e vivo, dato che il colore non è uniforme e cambia a seconda dell'età, della luce e del vissuto (patina).

 

Alla superficie visibile inoltre è stata data la sensualità sottile della struttura del legno; i casseri per il getto del beton infatti sono stati rivestiti internamente con una perlinatura in legno, che ha lasciato la sua trama visibile sul beton.

I pavimenti interni ed esterni sono in legno e tutti gli accessori, parapetti e scalette, sono quasi trasparenti in modo da non disturbare la vista del panorama. I dettagli sono stati studiati attentamente per ottenere nell'efficienza ed economia la massima eleganza.

bottom of page